Composizione truppe in caso di guerra 
- 1 Portate i municipi ad un livello molto alto. Non appena in un municipio avrete raggiunto i cittadini massimi aumentate il livello per aumentare anche i cittadini. Più cittadini avrete più oro produrrete.
- 2 Portate le mura ad un livello alto. In difesa sono utili se non fondamentali. Infatti il vostro avversario se vi saccheggia dovrà abbattere le vostra mura con la sua artiglieria. Più è alto il livello delle mura più artiglieria pesante il vostro nemico dovrà utilizzare.
- 3 Anche il nascondiglio va tenuto alto, costa poco quindi cercate di portarlo il prima possibile al livello trentadue e teneteci dentro le spie (non mandatale a gironzolare). Se il vostro saccheggiatore non sa che truppe e quante risorse avete non vi attaccherà.
- 4 Costruite almeno due magazzini per città e cercate di portarli almeno tutti e due al livello venti. In questo modo avrete la bellezza di ventimila risorse che non potranno essere saccheggiate perché protette dai vostri magazzini.
- 5 Un altro edificio molto importante da alzare il prima possibile è il porto. Quando vi attaccano sarà fondamentale poter spostare in fretta le vostre risorse/truppe per mandarle in altre città più sicure. Potete costruire anche due porti per città, rinunciando però al cantiere navale.
- 6 Il museo e la taverna scegliete voi a che livello portarli. Tenete conto che più sono alti di livello più soddisfazione daranno ai vostri cittadini. Il museo vi fa risparmiare molto vino, mentre la taverna lo necessita per dare soddisfazione.
- 7 Sulla città con lo zolfo costruite la zona pirotecnica e alzate più che potete la caserma ed il cantiere navale. Inizialmente Farete le truppe tutte lì e poi le sposterete, ma dopo conviene avere almeno 2 caserme e piu' cantieri navali in modo da truppare in piu' polis.
Importante: tenete almeno una nave da guerra in ogni porto, possibilmente un sottomarino in modo che non lo distruggono ma disperde e dopo alcune ore ritorna alla polis.
- 8 L’accademia va costruita in ogni città ed alzata il prima possibile. Questa fornisce punti ricerca che ci faranno sbloccare le ricerche che diventeranno fondamentali per il gioco. Una volta sbloccate tutte rimarranno solo i vari livelli dei futuri. Scoprite quello militare e quello della navigazione per risparmiare su flotta ed esercito di terra.​
- 9 Il mercato serve a vendere e comprare le merci. Costruite​lo solo su una massimo due città. Quello che dovrete vendere lo sposterete tutto su quella città per poi venderlo, lo stesso per comprare risorse. Le comprate dalla città con il mercat
o e poi le smistate nelle altre vostre polis. 
- 10 Anche l’ambasciata costruitela solo in una città massimo due. Vi servirà soltanto per gli accordi commerciali e/o militari. Con gli accordi commerciali potrete attuare compravendita con giocatori molto lontani dalle vostre isole. Con gli accordi militari invece potrete utilizzare città dei player che vi concedono questo tipo di accordo come testata di ponte per saccheggi ed azioni simili.
- 11 L’officina sulla città del cristallo, dopo che avrete uppato tutte le truppe potete distruggerla ed esse vi rimarranno potenziate, mi raccomando uppate tutte le truppe e le navi al livello oro! Anche se alcune vi sembrano inutili e deboli fa lo stesso, uppatele tutte.
- 12 Le cantine portatele tutte ad un livello alto, possibilmente portatele il prima possibile al livello trentadue. Fanno diminuire la richiesta di vino nella città, sono utilissime con i municipi alti e costano davvero poco.
- 13 Questi non sono essenziali, scegliete voi se averli o meno:
° tagliapietra (sulla città del marmo, aumenta la produzione di marmo)
° viticoltore (sulla città del vino, aumenta la produzione)
° vetraio (sulla città del cristallo aumenta la produzione)
° torre dell’alchimista (sulla città dello zolfo, aumenta la produzione)
° ottico (diminuisce il costo del cristallo)
° tagliaboschi(aumenta la produzione di legna)
- 14 Ora che abbiamo esaurito la guida alla crescita è necessario spiegare cosa fare in caso di guerra per non essere saccheggiati e vincere al meglio contro ogni tipo di avversario. Avere un grosso esercito non significa saperlo per forza usare.
- 15 Azzerate la ricerca, in guerra è utile quanto il burro cacao spalmato sui piedi. Vi porterà via inutilmente oro e cittadini. Questi due vi servono per produrre soldati ed oro per mantenere questi ultimi.
- 16 Azzerate anche tutte le produzioni di: legno, zolfo, marmo e cristallo. Estraete solo vino da distribuire nelle città. In questo modo produrrete più oro per mantenere l’esercito. Se l’oro vi dovesse finire le truppe si autodistruggerebbero.
- 17 Seguite i consigli che vi vengono dati dal leader e dal generale per quanto riguarda la costruzione dell’esercito di terra/mare.
Come accennato poco fa non ci vuole un esercito grande, ma un grande esercito. La composizione di quest’ultimo è fondamentale per ottenere o meno la vittoria.
- 18 Partecipate attivamente alla vita dell’alleanza dimostrando interesse e partecipazione alle campagne militari. Una buona alleanza si misura dalla compattezza e dalla presenza dei suoi giocatori. Senza questi due elementi non si va da nessuna parte.
- 19 Tenete tutto l’esercito e tutta la flotta su una sola città, nelle altre lasciate solo un giavellottiere e una lancia fuoco (questo regola va seguita anche in periodo di pace). Se dividete l’esercito sarà molto più facile per il vostro avversario distruggerlo tutto, unito invece sarà molto più prestante contro il nemico.
- 20 Seguite i consigli della guida alla crescita per quanto riguarda lo sviluppo di: mura, magazzini, porti e nascondigli. In guerra più li avete alti più sarete avvantaggiati nel combattimento, nella fuga e nello spionaggio e controspionaggio.
- 21 Se siete sotto attacco e non potete vincere la battaglia mandate tutto il vostro esercito a difesa di una città di un qualsiasi membro sulla vostra isola per otto ore. In questo modo il nemico non troverà il vostro esercito che sarà risparmiato.​

© LEGIO XV DRAGO 
© LEGIO XV DRAGO 
© LEGIO XV DRAGO